Fumetti sulla vita di Rosa Balistreri

nell'ambito di Rovigo Comics

fumetti creati dagli studenti del Liceo Artistico Celio-Roccati di Rovigo

 

Sono molto felice della perfetta sinergia venutasi a creare in merito alla mia proposta sullo straordinario personaggio di Rosa Balistreri. 

Il percorso a fumetti, totalmente inedito, attraverso la vita di Rosa, porta ai ragazzi tematiche cogenti e scottanti, come la violenza di genere e la lotta per la legalità.

Nell’ottica di una speciale attenzione al mondo giovanile, i linguaggi si plasmano su ritmi ed effetti a loro confacenti: il fumetto è appunto uno di questi.

Letizia E. M. Piva

 

Il gruppo delle classi IV E e IV F ha realizzato la storia della vita di Rosa Balistreri attraverso la tecnica del fumetto. 

I ragazzi sono stati divisi in cinque gruppi formati da tre allievi ciascuno. Ogni gruppo ha elaborato la storia con una tecnica coloristica diversa: acquerello, matita, china, penna biro. Hanno poi sviluppato la storia in dieci tavole, di dimensione A3, caratterizzando i personaggi e le ambientazioni attraverso sensibilità diverse.
Non appaiono i dialoghi nelle tavole proposte, ritenendo le tavole stesse degli originali; per meglio usufruire della lettura delle immagini,  a fianco ad ogni lavoro, sarà presente una descrizione.

Gli allievi hanno potuto usufruire degli incontri con gli esperti, Letizia E. M. Piva, Ketty Formaggio, Andrea Visintin per poter capire meglio l’importanza della figura di Rosa Balistreri, dell’epoca e dell’ambiente in cui è vissuta.

Mirella Boso

 

A volte si verificano coincidenze quasi inspiegabili. Così succede che una proposta di Minimiteatri si incastri a meraviglia con il tema dell’ottava edizione di Rovigo Comics, che ha scelto di parlare delle donne. Non soltanto delle eroine e dei personaggi dei balloon e nemmeno soltanto delle autrici, disegnatrici dei fumetti, ma di tutto l’universo femminile. 
Così succede che, grazie a Letizia, Mirella e ai disegni degli studenti del Liceo Artistico Celio-Roccati, sbocci un'altra eroina dei fumetti. Succede, che a maggio a Rovigo, sbocci una Rosa.

Andrea Visintin

Venerdì, 24 Maggio, 2019 - 18:00
Questo spettacolo fa parte della Rassegna