Marino Bellini

Attore e regista. Si è diplomato alla scuola del Tpo (www.politeatro.it) diretta da F. De Laurentis, ha frequentato il corso di tecnica teatrale del CTM di Reggio Emilia, il corso di recitazione avanzato dei Teatri di Vita di Bologna, tenuto dall’attrice Francesca Ballico, e il laboratorio “I cinque sensi dell’attore” del Teatro del Lemming.
Ha partecipato a numerose produzioni teatrali del TPO in qualità di attore e regista. Ha recitato nella commedia brillante “Entra e non fare domande!” (2009) con E. M. Bortolini e C. Chinaglia e nel giallo “L’enigma della lapide” (2009) di E. M. Bortolini e G. Gotti, con Pippo Santonastaso ed Eraldo Turra. Ha interpretato lo spettacolo storico/culturale “Byron e Teresa - Bologna complice di un amore senza tempo” (2011). È voce-off nel lungometraggio “Avanti sempre sempre avanti” e nel cortometraggio “Confine senza fine” ed è protagonista nel docu-film “Il Professore”, biografia di Emilio Zanella e nel film “Polesine” di F. De Laurentis. Ha curato la regia dello spettacolo “Il brevetto” (2012), tratto da un racconto di Rinaldo Boggiani. Ha debuttato a Bologna nel novembre 2012 come attore co-protagonista nello spettacolo teatrale “Il linguaggio degli innamorati”, liberamente ispirato ai “Frammenti di un discorso amoroso” di Roland Barthes. Ha interpretato il ruolo di Onoff (febbraio 2014) in “Una semplice formalità”, ispirata all’omonimo film diretto da Giuseppe Tornatore, con la regia di Eugenio Maria Bortolini. Collabora con la casa editrice di audiolibri “il Narratore” (www.ilnarratore.com). Ha inoltre portato in scena a teatro “Coppia aperta quasi spalancata” (dicembre 2013) di D. Fo e Franca Rame, per la regia di Ferdinando de Laurentis e “E se ti canto canzoni d’amore” (dicembre 2015) di D. Armas, per la regia di Monica Menosse Hutton.
Ha vinto (febbraio 2016) la prima edizione del concorso teatrale per monologhi “Monologando”, organizzata da ATA-TEATROPADOVA col pezzo drammatico “Mamma era solo una signora” di Sandro Fracasso. Ha prodotto, in collaborazione con l’associazione culturale Zagreo, lo spettacolo “Il mercante di…”, debuttato a Bologna al Teatro San Salvatore a dicembre 2016.

Video