Filippo Tognazzo

Dopo la Laurea al Dams di Bologna, ha approfondito le tecniche di narrazione con Ascanio Celestini, Laura Curino e Andrea Pennacchi e lo studio della Commedia dell’arte Presso lo Studio presso l’Académie Internationale des Arts du Spectacles di Parigi diretto da Carlo Boso.

Autore e attore, Filippo Tognazzo ha sviluppato negli anni un proprio stile narrativo basato sulla spontaneità e sull’interazione con il pubblico. Ama il teatro popolare, rappresentato fuori dagli spazi istituzionali, come scuole, aziende, rifugi, boschi e, più in generale, ovunque sia possibile raccontare una storia e ci sia qualcuno disposto ad ascoltarla.
Appassionato formatore, in particolare in progetti con gli adolescenti, consegue il Master in Tecniche e linguaggi teatrali in educazione presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca.
Creatività, immaginazione e contaminazione dei linguaggi e delle competenze sono alla base del suo lavoro di artista. Per questo, negli anni, si è occupato non solo di letteratura e prosa, ma anche di astrofisica (in collaborazione con INAF - Istituto Nazionale di AstroFisica), diritti e nonviolenza (Agenda 2030) prevenzione e disagio, teatro d’Impresa, gamification e teatro partecipato.
Crede fermamente nella collaborazione e nel lavoro di rete.
Dal 2020 al 2022 è stato presidente di RES-REte Spettacolo dal vivo ed è attualmente Tesoriere di AGIS Triveneta.

Dal 2008 è Direttore Artistico di Zelda Teatro

Galleria Immagini